- Prima impressione: 6/10 Per essere un forum creato da poco devo dire che mi ha impressionato positivamente soprattutto dal punto di vista del buon impianto che avete dato sin da subito ai vari luoghi del GDR e ai topic di tipo organizzativo proprio del GDR. Personalmente adoro valutare i GDR perchè mi piacciono molto e anche eprchè avendone creato uno io in prima persona, so, o almeno capisco cosa voglia dire organizzarsi e "sbattersi" affinchè inizi e vada bene nel tempo! Come prima impressione quindi direi buona! Sia dal punto di vista grafico che organizzativo(disposizione delle sezioni) vi proporrò qualcosa per abbellire ulteriormente il forum e migliorarlo per quanto riguarda la scorrevolezza, in quanto alcune sezioni potrebbero essere raggruppate diversamente e farvi guadagnare qualcosina in termini di spazio e ordine complessivi. Comunque come inizio direi che avete iniziato bene e che la cosa vi fa molto onore, credetemi!!!!
- Ordine Sezioni: 5/10 Ho optato, dopo una lunga riflessione, su una insufficienza che vi serva più che altro da stimolo per effettuare qualche piccolo cambiamento. So molto bene che uno dei problemi principali di un GDR è quello del rischio di creare tantissime sezioni(nella speranza che tutte siano frequentate e apprezzate) e allo stesso tempo inserirvile sezioni proprie di un forum qualunque (per esempio spam, affiliazioni, contest etc.) e molto spesso non è semplice ed immediato trovare un giusto equilibrio tra questi due aspetti tendenzialmente in conflitto tra loro. Quindi proviamo insieme ad "immaginarci" come potremmo migliorare l'ordine in modo da valorizzare al meglio il GDR, senza trascurare il resto ok? Ecco cosa vi propongo:
Primo blocco:
Presentazioni
Bacheca (come suoi topic importanti metterei: Chi siamo(storia del forum o about the forum come dite voi) e le News e i Link uscoi tesserini)
Help (come sottosezione: cosa ne pensi in cui gli utenti possono darvi consigli e commenti)---sezione momentaneamente senza topic aperti ma vi auguro presto di averne tantissimi!!!!E comunque è bene che ci sia e sia ben visibile fin da subito nel forum!!!!
Secondo blocco:
Introduzione al gioco(night etc Journal)
Schede personaggi
Terzo blocco:
Eccoci nella terra di Nightintale, che mi pare sia immena e molto approfondita...vi suggerisco di effettuare una selezione accurata dei luoghi che secondo voi potrebbero "attirare" ed interessare maggiormente gli utenti perchè altrimenti sì che da un lato gli date una scelta vastissima, ma dall'altro rischiate di avere mille luoghi vuoti ed è un peccatoa cnhe perchè all'inizio ci vuole tutta a far funzionare e andare avanti con pochi luoghi, al massimo li potrete aggiungere successivamenete(c'è anche una motivazione legata alla top forum: se create troppe sezioni che rimangono vuote per un pò di tempo, vi penalizzano in classifica e rischiate di scendere di brutto, ve lo dico per esperienza personale^^). Quindi mi sento di consigliarvi di ponderare bene i luoghi a cui tenete di più e lasciarli, mentre, mettere da parte gli altri, nell'ottica di inserirli man mano che il gioco va avanti e gli utenti ci si appassionano. E' anche un modo per sorprenderli con novità da scoprire man mano no? Quindi proviamo, io ve la butto lì, a vedere come verrebbe con meno luoghi(ma sceglieteli voi, io non sapendo la vostra idea"madre" dò solo consigli a grandi linee ok?)
Per Le strade(spulciate qualche sottosezione sennò sono troppe, oppure toglietene qualcuna da quelle che vengono dopo e che non vi paiono essenziali)
Sobborgo (per il momento le altre vedete voi se metterle o meno ok?)Una cosa: anzichè scrivere poemi sotto le descrizioni, aprite un topic all'interno di ogni sezione-luogo i cui introducete brevemente il luogo di cui si tratta e i suoi misteri e la sua storia ok? Così potrete togliere quelle antiestetiche barre di scorrimento.
Quarto blocco:Domanda: ma la chiesa si trova a Nightingale o no? Perchè se si trova lì allora mettetela nel blocco precedente ok?
La chiesa (tutti gli alri luoghi collegati alla chiesa come sottosezione, ok?)
Quinto blocco:stesso discorso di sopra se è possibile
Tinuviel Castle(tutto il resto come sottosezione)
Sesto blocco:questa se le altre fossero tutte di Nigh etc andrebbe in un blocco a parte
Beyond the city (tutte come sottosezioni)
Settimo blocco:Le sezioni del blocco all of fame per il momento non le metterei proprio che carne al fuoco ce n'è molta....al loro posto metterei quindi:
le sezioni sui due libri a cui si ispira il GDR
Ottavo blocco:
Off topic(con le sue attuali sottosezioni)
Fan fiction
Grafica
Contest
Spam (sottosezione: affiliazioni e gemellaggi)
Staff e cestino invisibili agli utenti
I credits sarebbero da mettere solitamente in tabella finale in alto a sinistra. comunque tenete presente un consiglio generale: cercate all'inizio di concentravi di più sulle sezioni proprie del GDR e poi di trattare tutto quello che esula, perchè sennò veramente rischiate di aprire tantissime sezioni e lasciarle abbandonate ed è un peccato tremendo che non giova nè a voi nè al vostro GDR!
- Organizzazione Tabelle: 4/10 Allora....qui si possono migliorare molto entrambe. La bacheca iniziale: dovrebbe contenere solo queste cose:
Welcome(Con una immagine che riprenda il logo anche come font colori e tipo di testo, posizionato al centro con sotto magari una breve introduzione al forum GDR che invogli l'utente a legegre e restare!) a sinistra del Welcome metterei: le icone dello staff del GDR.
A destra del Welcome mettrei invece i banner 88x31 per farvi pubblicità e per farvi votare ai contest. Poi sotto a tutto questo potrete mettere ad esempio: le previsioni del tempo, ma rimpicciolite rispetto ad adesso, oppure: magari qualche scheda di qualche personaggio con la sua immagine che dia esempio a chi entra. E basta, non ci metterei nè affiliazioni, nè gemellaggi, nè iniziative----tutte queste le metterei nella tabella in fondo.
La tabella finale: la ripenserei tutta
In alto al centro i gemellati e le affiliazioni speciali, sotto di essi le affiliazioni.
A fianco a sinistra i credits coi copyrights insieme e dalla parte opposta le iniziative a cui aderite e le valutazioni.
- Grafica: 6/10 Cominciamo dalla skin: molto azzeccata per due motivi: indica mistero, avventura e magia contemporanemanete e quindi ottima scelta! Il logo: non mi entusiasma molto perchè secondo me richiama poco sia Harry Potter che Twilight...per esempio io metterei una immagine di Hogwarts(tanto per citare il castello) e in un blend, quindi accanto, l'immagine per esempio di Ed e Bella abbracciati in una scena in cui sono in penombra(tipo quella della locandina del film per intenderci!)Senza effetti strani o particolarmente complicati, ma imagini sapientemente unite e armonizzate! Questo è il segreto per un bel logo! Scegliete un font più elegante e "sinuoso"magari il colore fatelo Blu o che riprenda la skin ok?
Targhette: molto belle!!!!Specie quelle del luoghi!!!! Brave!!!!
Bottoni: provate a farli personalizzati e uniformi con il logo e il resto della skin vedrete che faranno en bellissimo effetto!!!!
Welcome: stesso discorso fatto sopra per il logo.
Banner e tesserini andrebbero aumentati di numero e di vari formati, anche quelli meno comuni, così da ampliare la scelta.
- Utenti e Staff: 6/10 Siete all'inizio e vi auguro di avere successo!!!! Un consiglio: fate contest e assumete spammers, poi pian piano gli utenti arriveranno!!!!
- Giudizio Finale: 27/50 Per essere all'inizio diei che siete sulla buona strada! Riassumendo: come staff finora siete in poche ma vedo che gestite bene i topic e i luoghi anche perchè come utenti non ne avete tanti per ora, ma in futuro magari assumete più moderatori anche per gli off topic. Provate a scremare i luoghi in modo da ridurne il numero eccessivo attuale e valorizzate l'aspetto grafico-presentativo del forum!!!!!! Buon lavoro!!!!!
Valutazione conclusa. Inserite in homepage uno dei nostri banner che trovate
qui.